Antica Bigiotteria Veneziana

L'unico laboratorio di perle fatte a mano,
 a Roncade

Antica Bigiotteria Veneziana è un'azienda specializzata nella produzione all'ingrosso di perle e perline fatte a mano con la tecnica della lavorazione veneziana. Lo stabilimento è ubicato a Roncade, in provincia di Treviso. Portiamo avanti un'antica tradizione che si è imposta sul panorama nazionale e non solo.  Realizziamo perle e perline come una volta.
braccialetti con perle colorate

Il nostro lavoro

Il lavoro del laboratorio Antica Bigiotteria Veneziana si concentra nella lavorazione e produzione propria di perle fatte a mano. Le nostre perle vengono poi generalmente usate per ornare borse oppure come puri oggetti per realizzare collane, bracciali o altri gioielli colorati e unici, dai riflessi che ipnotizzano. Oltre alle vendita al dettaglio, vendiamo le nostre creazioni anche alle gioiellerie in tutta Italia.

La storia delle perle che hanno girato il mondo

Le prime notizie sulla produzione di perle in vetro a Venezia risalgono al XIII secolo, per poi arricchirsi e raffinarsi nei secoli successivi, quando tale lavorazione divenne famosa nel resto del mondo. Da allora, la materia prima per la lavorazione è rimasta sempre la stessa: la canna. A seconda di come questa viene utilizzata, le perle si dividono in perle da canna e perla da avvolgimento. Dopo la scoperta dell'America si aprì un nuovo importante mercato per le perle veneziane: le Indie, le Americhe e soprattutto le colonie dell'Africa, dove il vetro era raro e ricercato; qui diventò merce di scambio per oro, avorio e spezie.
La storia della lavorazione veneziana e delle perle è anche una storia femminile. Un tempo erano infatti le donne a lavorare il vetro: le "perlere", così chiamate, le lavoratrici di perle, lavoravano per lo più in casa propria da sole, alcune in più o meno grandi laboratori, in particolare nel sestiere di Cannaregio. 
perle in vetro di Murano

Contattaci subito al numero 0422 841516, per un ordine

Share by: